Il mirtillo
In Italia il mirtilo nero è presente sulle Alpi e sugli Appennini, nelle peccete e nelle faggete subalpine e montane.
Il lampone
Il termine “rubus” deriva dal latino “ruber” ovvero “rosso”, per il colore dei suoi frutti.
La fragolina di bosco
Si narra che sulle tavole dell’antica Roma la fragola comparisse regolarmente in occasione delle feste in onore di Adone.
Erbe aromatiche, alcune curiosità
Rosmarino, Salvia, Timo, Origano, Menta, Maggiorana, Melissa
Il pungitopo
In un momento in cui il bosco è brullo e i colori sono smorti incontriamo i suoi rami verdi e le palline rosse che spiccano come piccole luci: è il pungitopo.
Il Sambuco
Per le proprietà benefiche dei suoi fiori e delle sue bacche, il sambuco trova largo impiego nella fitoterapia. I frutti contengono una sostanza (cianidina) di colore rosso che trova impiego nel settore alimentare e per tingere tessuti.
Sentori di primavera
Le giornate cominciano ad allungarsi, il sole fa sempre più capolino tra le nubi e scalda il terreno, le pozze di neve si riducono.
Il prugnolo selvatico
Il prugnolo è una specie rustica, non teme il gelo intenso, né il caldo. E’ in tutta Europa dove preferisce l’esposizione soleggiate fino a quota 1800 m.s.l.m.
Rovo comune
Il Rovo (Rubus ulmifolius) è un arbusto suffruticoso che arriva anche a 2 metri di altezza con fusti sarmentosi coperti di sottili spine.
Il tarassaco
Il tarassaco, dalle nostre parti “e piscialet” o Taraxacum officinale, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteracee.