Privacy Policy  Cookie Policy

Tutta la montagna e dintorni

Montagne di Salute

Il Progetto di comunità “Montagne di salute” prevede la diffusione della ‘cultura della vita attiva’ come strumento fondamentale per il benessere fisico e psichico, attraverso la valorizzazione di sentieri ed itinerari pedonali o ciclabili, l’ampliamento della fruizione degli impianti sportivi pubblici, la promozione delle strutture sportive private e l’attivazione di “gruppi di cammino”, aperti sia ai residenti che ai turisti.

Montagne di Salute

Montagne di Salute

COSTRUIAMO INSIEME SALUTE,

Progetto di Comunità “Montagna di Salute”

Vi invita

GIOVEDI  15  OTTOBRE  2015 alle ore 20.30

presso il TEATRO I MANTELLINI di VILLA MINOZZO

Visualizza le informazioni dettagliata dell’evento

 

Montagne di Salute sul Web

Promuoviamo la salute Modena

Coinvolti i Distretti di Pavullo, Vignola e Castelnovo ne’ Monti

“Montagne di salute” è un Progetto di Comunità che coinvolge in provincia di Modena: i Distretti Sanitari di Pavullo e Vignola con i Comuni di Pavullo, Zocca, Guiglia,  Montese; in provincia di Reggio Emilia: il Distretto di Castelnovo Monti ed i Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Villa Minozzo, Toano, Castelnovo ne’ Monti, Carpineti, Casina e Vetto.


AUSL Reggio Emilia

Progetto di comunità “Montagne di salute: menù a bollino verde”

Sono state consegnate nel Distretto di Castelnovo Monti le vetrofanie distintive “Menù a bollino verde” ai venticinque ristoratori che hanno aderito al progetto Montagne di salute.

Le vetrofanie saranno apposte all’ingresso dei ristoranti dell’Appennino che si sono resi disponibili a rielaborare un proprio menu che vede coniugati “Gusto e Salute”.

I menù, preparati con la collaborazione di esperti in scienze dell’alimentazione dell’Azienda USL di Reggio Emilia, valorizzano stagionalità, tipicità territoriale e qualità nutrizionale. I ristoratori che hanno aderito al progetto hanno partecipato ad incontri formativi con medici nutrizionisti del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione elaborando con arte e creatività il proprio menù, da oggi facilmente identificabile attraverso il bollino “Montagne di salute-Menu bollino verde” posto all’ingresso dei locali.


Comune di Pavullo

per la promozione di sani stili di vita

Montagne di salute

Progetto di comunità per la promozione del movimento e della sana alimentazione nell’ambito del progetto nazionale “Guadagnare salute”

“Montagne di salute” è un Progetto di Comunità, che intende coinvolgere tutta la popolazione pavullese adulta per favorire l’adozione di sani stili di vita: sana alimentazione, regolare attività fisica, riduzione od eliminazione del consumo di alcool e del fumo di tabacco.


Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

Montagne di salute si presenta a Expo

Progetto di comunità e Menu a bollino verde percorso condiviso

(Sassalbo, 22 Luglio 2015) – Giovedì 23 luglio a EXPO, presso la Cascina Triulza, sarà presentato il progetto di comunità  ‘Montagne di Salute’, realizzato in collaborazione con Lilt – Luoghi di Prevenzione di Reggio Emilia, istituzioni, Comuni dell’Appennino reggiano, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, associazioni di volontariato e Scuole.

Il progetto, perfettamente coerente con i temi di Expo, si pone da diversi anni l’obiettivo di  promuovere corretti stili di vita e di facilitare le scelte di salute dei cittadini, attraverso l’integrazione di risorse  sanitarie, sociali, economiche e ambientali.

Leggi la Presentazione del Progetto


UISP Reggio Emilia

“Montagne di salute” è un progetto di comunità promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il servizio sanitario regionale. Lo scopo del progetto è quello di diffondere la consapevolezza che i cittadini, singoli e in associazione, sono i primi attori della propria salute e che lo stile di vita è un fattore determinante nel mantenimento del benessere psico-fisico.

In una logica di rete, l’attività motoria diventa un volano potentissimo per agire sui quattro fattori di rischio del Programma Guadagnare Salute e promuovere la salute della comunità.


AUSL Modena

I progetti, selezionati per specifici finanziamenti da parte della Regione Emilia-Romagna, hanno l’obiettivo di sostenere la diffusione di stili di vita sani e divenire processi continuativi e partecipati di impegno da parte delle comunità locali per la salute individuale e collettiva. Le principali azioni intraprese fino ad oggi:

Logo Benessere in comune

Distretto di Mirandola, “Giovani e salute”
Il percorso dedicato alla salute dei giovani tra i 10 e i 24 anni ha acquisito il logo di “Benessere in comune“, progetto di comunità già attivo nel comune di Mirandola, dandone ulteriore continuità alle iniziative
Le attività in corso

Logo Montagne di salute

Distretti di Pavullo e Vignola, “Montagne di salute”
Il progetto di comunità coinvolge nella provincia di Modena i Comuni di Pavullo, Guiglia, Montese, Zocca
Le attività in corso


Rete Promozione Salute

“Montagne di salute”: un progetto di comunità fra i monti dell’appennino reggiano e modenese