Privacy Policy Cookie Policy

La Celidonia

La Celidonia

Celidonia
Celidonia

L’erba dei porri o erba delle verruche, come si dice dalle nostre parti, è un’erba perenne e la si trova da noi già dalla primavera. Cresce soprattutto sui ruderi, sulle macerie, nelle fessure di vecchi muri. Ha foglie morbide e vellutato, coperte da una sottile peluria; i fiori sono di colore giallo vivo. Quando si spezzano le foglie o gli steli fuoriesce un lattice giallo che, strofinato sui porri o verruche, è efficace nel “bruciarli”.

Quante volte da bambina l’ho usato!…perché una volta, e parlo di 55 anni fa, qualche verruca l’avevamo tutti.

La celidonia è una papaveracea e contiene alcaloidi e altre sostanze velenose, quindi, come erba medicinale va usata con cautela e nicamente per uso esterno.
Fiorisce da aprile a settembre

Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche

fiori di sambuco

Il Sambuco

Per le proprietà benefiche dei suoi fiori e delle sue bacche, il sambuco trova largo impiego nella fitoterapia. I frutti contengono una sostanza (cianidina) di colore rosso che trova impiego nel settore alimentare e per tingere tessuti.

Leggi Tutto »
Ferula (Fontanaluccia)

La Ferula

Camminando lungo l’argine del torrente Dolo ci siamo imbattuti nella Ferula, una pianta molto diffusa sul nostro Appennino.

Leggi Tutto »
Prospetto est

Case Avogni

Il complesso architettonico di Case Avogni, apparteneva alla famiglia Secchi, la quale visse in questa “corte” dal XV secolo fino ai primi anni del ‘900

Leggi Tutto »
Bb140989 Fcde 45a9 Be63 38b0f8799cf7

Le rogazioni di Maggio

Nella religione cattolica, le rogazioni sono preghiere, atti di penitenza, processioni propiziatorie sulla buona riuscita delle semine.

Leggi Tutto »