Privacy Policy  Cookie Policy

Tutta la montagna e dintorni

beenhere Borghi e frazioni   cloud_download App & Widget

Dove volano le Poiane

Ci sono posti in Val d’Asta dove mi piacerebbe tornare. Angoli di natura meravigliosa e selvaggia dove il tempo sembra non esistere, dove le cime dei monti si stagliano nel cielo come giganti di pietra e impongono il silenzio a chi le guarda.

C’è un posto in Val d’Asta dove vivono le poiane. Le vedi volteggiare maestose e fiere, sfiorando le chiome degli alberi. Il loro stridio accompagna il batter d’ali e riecheggia forte nella valle. Splendide creature che dominano tutto da lassù, come sentinelle a difesa di un forte pronte alla battaglia. Ogni tanto scompaiono fra gli alberi, poi riprendono il loro volo come instancabili acrobati del cielo.

Poiana

Poiana

Che sensazione di pace e di libertà… Le guardi estasiato. Per un attimo pensi che sarebbe bello essere al loro posto, librarsi nel vento e respirarlo forte per sentirsi vivi. Ma è solo un attimo, perché la realtà ti riporta presto con i piedi per terra, e ti rendi conto che per gli esseri umani niente è semplice, che la vita è una continua lotta per non soccombere ai prepotenti, ma che in fin dei conti sognare non costa niente.

Ecco, lì vorrei tornare, dove volano le poiane. Per sentirmi viva, per sperare, per sognare.

 

Rosa Palumbo

Pubblicato in: , ,