Auguriamo un Felice Natale e un Sereno Anno Nuovo 2015 proponendovi l’iniziativa cara agli abitanti dell’Appennino Reggiano: “La via dei Presepi”.
La manifestazione, che ha avuto inizio presso il Bismantova di Castelnovo ne’ Monti l’8 dicembre e si concluderà il 31 gennaio, è un percorso sul tema del Natale che parte dalla città di Reggio, passa per Albinea, Canossa e tutti i comuni dell’Appennino raggiungendo, attraverso i passi di Pradarena, Cerreto e Lagastrello, le località Bagni di Lucca, Equi Terme e le Cinque Terre.
Molte e diverse le rappresentazioni che vanno dai presepi viventi, ai presepi di luci, a cielo aperto e dentro ai borghi. Tra le eccellenze da non perdere vi è il museo dei presepi di Gazzano curato dal presepista Antonio Pigozzi, che quest’anno celebra il 25° di fondazione.
Il presepe di Corneto è realizzato da un gruppo di volontari all’ombra del campanile del Ceccati , mentre a Piolo di Ligonchio si scopre la magia del presepe allestito dagli stessi abitanti per le vie del paese. Raggiungendo Ramiseto saremo coinvolti nel presepe vivente la notte del 23 dicembre nel Borgo Vecchio; presepe vivente anche il 27 dicembre a Marmoreto di Busana.
Altri presepi a Campolungo curato dai ragazzi e a Casale della Pietra curato dai bambini; il presepe artistico ad Albinea, il presepe vetrina a Baiso, il viaggio tra i presepi a Cervarezza e a Castelnovo Monti presepi in vetrina e mostra collettiva di presepi nel centro storico con gli artisti Antonio Pigozzi, Sergio Cardone ed Ugo Viappiani.
Segnaliamo in particolare le attività in Gazzano: dall‘8 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 presso la Chiesa di San Marco (ex stalla) e oratorio Sant’Antonio Museo e laboratorio dei presepi: “I Presepi di Antonio Pigozzi”, dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni contattare Antonio Pigozzi al numero 338 3459222