Il Bar Mangiafuoco ha una storia che affonda nell’Ottocento. È prima di tutto la storia dell’Osteria Rossi che nel 1927 ha la fortuna di ospitare il grande pittore Giorgio Morandi.
Nel 1950 l’osteria di Case Balocchi passa di proprietà della famiglia di Giovanni Riotti prendendo il nome di Locanda Riotti, esiste ancora un segno sulla porta del fabbricato dove operava.
Tra il 1995 e il 1998 la Locanda si sposta dove è attualmente il distributore di benzina prendendo il nome di Bar Mangiafuoco, entrambi sotto la proprietà di Teodolinda Riotti, nota a tutti noi come la Betta.
Il 2000 la Val d’Asta, rinnovata nelle sue strade, viene attraversata dal Giro d’Italia e lascia la voglia ai cicloamatori e ai motociclisti di tornare e il nostro Bar è una meta d’obbligo.
Nel 2003 si inaugura la distesa e di lì a poco il Bar diventa teatro dell’evento estivo per eccellenza: la Corrida.
Dalla fine degli anni 2000 il corteo delle Fiat 500 “tappa tecnica” al bar di Asta.
Questo centro della montagna nel 2015 viene messo in sicurezza dalla installazione del defibrillatore.
Oggi fermarsi al centro della Val D’asta, lì dove c’è il Bar Mangiafuoco, è trovare la compagnia di amici con cui passare qualche minuto in simpatia. L’informazione turistica, il gentile consiglio del farmacista, l’aiuto del medico, la benzina per riprendere il viaggio.