Spesso mi sono posto questo quesito: “l’INGEGNO UMANO, ovvero l’Intelligenza intesa come principio di creatività o come capacità inventiva volta alla risoluzione di problemi a quali risultati può condurre?”.
Non credo sia poi così semplice dare una risposta unica, perché tante risposte influenzate dalla cultura, dalla società in cui si vive, dal proprio modo di interpretare le cose e così via, può condurre e risposte più o meno diverse tra loro.
Io ho provato a darmi qualche accenno di risposta, cercando similitudini e contrasti tra quello che può scaturire sia quando questo potenziale è usato con finalità utili per tutta la comunità umana o addirittura ostili all’interesse comune a solo vantaggio di singoli egocentrismi.
Raccogliendo alcune immagini, prese ad esempio del mio ragionamento, ho così realizzato questo audiovisivo con la dichiarata intenzione di non dare pareri ma di fare nascere quesiti e di fare pensare.
I PUNTI DI PARTENZA
IL PONTE DEL DIAVOLO – Borgo a Mozzano.
L’ORGANIZZAZIONE TODT
Fu costituita in Germania negli anni trenta dall’ingegnere Fritz Todt. L’organizzazione aveva lo scopo di costruire infrastrutture e sviluppò tecniche assai innovative per l’epoca. Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si estese dalla Germania a tutti i paesi occupati, divenendo supporto essenziale allo sforzo bellico. Era incaricata della costruzione di installazioni militari di vario tipo.
PARCO MEMORIALE DELLA LINEA GOTICA – Vernio
CIMITERO MILITARE AMERICANO DI FIRENZE
CIMITEROI MILITARE TEDESCO DELLA FUTA