Pietro Meglioli, il barbiere di Casina che dava i numeri, fiero e grato per la storia che vive. La sua famiglia, le origini contadine, gli amici e le esperienze giovanili, la formazione da barbiere e le attività di solidarietà e di attiva azione sociale. E’ innamorato della sua vita tra i campi dalla quale non si distaccherebbe mai e dei prati di crine da decespugliare come barbiere.
Il libro “Da contadino a parrucchiere” ci racconta una vita agreste che per molti potrebbe suonare nuova, una vita che poi si è intrecciata a quella del parrucchiere di successo; la lettura è godibilissima e ricca di riferimenti storico-linguistici che spiegano tanta attualità e cultura popolare; è un libro di cui consigliamo la lettura soprattutto ai bambini per la presenza di tanti riferimenti a fatti o parole della tradizione.
Con Enrico Bini che commenta nello stesso libro “Ho letto con grande piacere e vivo interesse il libro-racconto dell’amico Pietro Meglioli nel quale egli riannoda i fili della memoria della sua infanzia…Ho apprezzato in particolare la schiettezza della narrazione, l’efficacia della parola e la verità storica che lega i tanti avvenimenti da lui rievocati.”, anche noi ci uniamo esprimendo a Pietro un vivo ringraziamento per averci regalato parte della sua esperienza di vita; ci siamo arricchiti di nuove consapevolezze ed abbiamo passato momenti di lettura semplice, piacevole e gustosa.
Il libro, il cui ricavato è dato in beneficenza, si può trovare presso il paese di Casina (RE), presso Equipe Pietro Parrucchieri a Casina (RE) e presso la Casa Cantoniera di Casina (RE)