Privacy Policy Cookie Policy

Vivere in Ozola

Vivere in Ozola

“Vivere in Ozola è un breve scritto, il terzo di una serie, in ricordo di momenti molto speciali, trascorsi con i miei cari cugini e persone a me molto care.

Il racconto descrive una breve vacanza nei boschi dell’Ozola, sull’appennino Tosco-Emiliano, in compagnia di mio padre Josef, più conosciuto come il Bepi e dei miei cugini Franco e Sergio, inseparabili amici d’infanzia.”

Renzo Schwarz

Un libro di ricordi, un quadretto di famiglia che è testimonianza di una storia che parte da lontano in quel di Case Balocchi.

E’ un libro da leggere e proporre a tutti perché, tramite lo scorrere delle foto, ci fa scoprire il nostro appennino come era e ce ne spiega l’attualità.

Il viaggio scorre dall’Abetina sopra Civago, all’Ozola fino a Ligonchio: incontriamo i luoghi e gli uomini di una volta, scopriamo l’antico mestiere di boscaiolo, attività molto fiorente fino alle prima metà del ‘900 e che ha promosso la realizzazione di infrastrutture che oggi sono solo un ricordo.

Vivere in Ozola - Renzo Schwarz - fronte
Vivere in Ozola – Renzo Schwarz – fronte

 

Vivere in Ozola - Renzo Schwarz - retro
Vivere in Ozola – Renzo Schwarz – retro
Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche

Verso pellegrino in Alpe

Verso Pellegrino in Alpe

Ripercorrere gli antichi sentieri diretti al Santuario di San Pellegrino, condividendo l’avventura con gli amici più cari, sempre pronti a seguirmi senza indugio

Leggi Tutto »
Sulle tracce del treno

Sulle tracce del treno

Piccole locomotive Decauville trainavano carrelli con sabbia, ghiaia, tronchi; ai piedi dell’Appennino Reggiano mentre la guerra volgeva al termine.

Leggi Tutto »