Privacy Policy Cookie Policy

4° Trofeo della Val d’ Asta, alla ricerca dei porcini e dell’Amanita – Regolamento

4° Trofeo della Val d’ Asta, alla ricerca dei porcini e dell’Amanita – Regolamento

Alle pendici del Monte Cusna, là in Val d’Asta, organizziamo domenica 20 agosto, nella sede della Pro loco, per il quarto anno, la competizione “Alla ricerca del porcino d’oro”.Questo periodo di calura estiva è l’occasione giusta per trovare refrigerio lontano dalla città e dedicare alla nostra passione un giorno tra natura, funghi, musica, bancarelle e tanto divertimento.

REGOLAMENTO

  1. Obiettivi
    L’obiettivo principale della Pro Loco della Val d’Asta è quello di favorire forme di aggregazione ludiche rispettose dell’ambiente e incoraggiare attività all’aria aperta in mezzo alla natura; 
    L’obiettivo principale del partecipante è quello di scovare, in un tempo prestabilito e in un’ area boschiva delimitata da fettuccia bianca e rossa nei pressi della sede della Pro Loco della Val d’Asta, un porcino artificiale di color Oro, un porcino artificiale di color Argento, un porcino artificiale di color Bronzo, di seguito nominati “porcino d’oro”, “porcino d’argento” e “porcino di bronzo” , precedentemente piantati in luoghi ben nascosti. Una delle grandi novità di quest’anno sarà la ricerca  dell’Amanita muscaria in forma artificiale.
  2. L’Obiettivo secondario del partecipante è quello di scovare, in un tempo prestabilito e in un’area boschiva delimitata da fettuccia bianca e rossa nei pressi della sede della Pro Loco della Val d’Asta, il maggior quantitativo di funghi porcini autoctoni o piantati precedentemente dall’organizzazione in caso di carenza dei primi. 
    Alla fine della competizione, i funghi porcini ritrovati, saranno riconsegnati al concorrente e rimarranno di sua proprietà. 
  3. Classifica e premi
    La classifica verrà redatta in base al ritrovamento dei funghi d’oro, d’argento e di bronzo secondo il seguente ordine: 
    Fungo d’Oro: 1° classificato; 
    Fungo d’Argento: 2° classificato; 
    Fungo di Bronzo: 3° classificato. 
    Solo ed unicamente, nel caso in cui non venisse trovato uno dei tre funghi (oro, argento e bronzo), la coppa corrispondente verrà corrisposta al concorrente che avrà raccolto il peso maggiore di funghi porcini; a parità di peso, verrà premiato il partecipante che avrà impiegato minor tempo. 
    I primi 3 classificati verranno premiati con una coppa. Il concorrente che scoverà l’Amanita muscaria verrà premiato con una medaglia speciale. 
    A tutti i partecipanti verrà rilasciato un piccolo gadget a ricordo della giornata. 
  4. Quota d’iscrizione e partecipazione
    Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo d’iscrizione in tutte le sue parti, unitamente al versamento della quota d’iscrizione pari ad euro 30 per gli adulti ed euro 15 per i minorenni. 
    Per motivi organizzativi si richiede l’iscrizione entro venerdì 18 Agosto presso la sede della Pro Loco di Val d’Asta, contattando i seguenti numeri telefonici: 
    338-28.23.472 – 339-52.87.673 – 347-2841988
    Chi fosse impossibilitato all’iscrizione entro tale data, può comunicarlo ai numeri sopra indicati, per procedere con l’effettiva iscrizione il giorno stesso della gara.
    La quota d’iscrizione comprende il pranzo (gnocco fritto, salumi, bevande, dolce e caffè) presso la Pro Loco della Val d’Asta. 
    Con l’atto di iscrizione, i concorrenti sollevano l’organizzazione per danni a cose e persone, prima, dopo e durante la competizione. 
  5. Partecipanti
    Possono partecipare tutte le persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni e i minori accompagnati da un adulto e sotto la responsabilità di quest’ultimo. 
  6. Orari e Ritrovo
    Ci si ritrova domenica 20 agosto 
    ore 8.00: ritrovo presso la Pro Loco della Val d’Asta, iscrizione partecipanti, consegna pettorali; ore 09.00: ripasso regolamento, istruzioni per la gara; 
    ore 09.30: inizio gara; 
    ore 12.00: fine gara, consegna ritrovamenti alla giuria, pesatura; 
    ore 13.00: pranzo; 
    ore 15.00: premiazioni. 
  7. Divieti, obblighi e materiale necessario per poter gareggiare
    – divieto assoluto di correre durante la gara; 
    – divieto di uscire dall’area boschiva che delimita il campo gara; 
    – divieto di distruggere qualsiasi forma fungina; 
    – divieto di scambiarsi funghi durante la gara; 
    – i partecipanti dovranno indossare abbigliamento adeguato, scarpe da trekking o scarponi; – i partecipanti
    dovranno avere una zanetta o bastone; 
    – i partecipanti dovranno avere un telefono cellulare in caso di necessità (corrispondente al numero di telefono indicato nel modulo d’iscrizione); 
    – I partecipanti sono tenuti ad un comportamento corretto e rispettoso delle regole e degli altri partecipanti. 
  8. Controlli e Giuria
    Prima e durante la competizione addetti dell’organizzazione potranno visionare i cestini per eventuali controlli.  
    Qualsiasi violazione del regolamento comporterà l’immediata squalifica.
    La giuria sarà composta da 3 persone, ogni decisione presa da essi sarà insidacabile. 
    Sarà inoltre presente il gruppo Micologico “Franchi” di Reggio Emilia con la mostra micologica oltre al mercato delle bancarelle e gnocco fritto. Saremo accompagnati con la musica by Miki.
    Per informazioni contattare Pro loco Val d’Asta: 338 2823472 – 339 5287673 
Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche